INGREDIENTI:
150 gr di cioccolato al 60%
6 albumi (180 gr ca.)
6 tuorli (120 gr ca.)
130 gr di burro morbido
130 gr di farina 00
40 gr di zucchero a velo
180 gr di zucchero
1 o 2 baccelli di vaniglia
2 pizzichi di sale
300 gr di confettura di albicocche
370 gr di cioccolato al 60%
250 gr di panna fresca
Preparazione:
Battere lo zucchero a velo col burro ammorbidito, i semi di vaniglia e il sale. Aggiungere un po’ alla volta i tuorli leggermente battuti e montare per sette/otto minuti. Far sciogliere frattanto i 150 gr di cioccolata a bagnomaria facendo attenzione a non superare i 45/50° (misurare col termometro) e aggiungere al composto ben montato. Mescolare bene. Montare a neve le chiare (ma non fermissime), versando un po’ alla volta lo zucchero semolato. Aggiungere al composto in due volte mescolando e setacciando la farina.
Ottenuta una crema liscia, versarla in uno stampo imburrato e infarinato. Infornare in forno caldo a 170° per 35/40 minuti.
Una volta raffreddata la torta, sformarla e tagliarla a metà. Spalmare una parte della marmellata di albicocche su una metà, ricoprire con l’altra metà e spalmare la rimanente marmellata sopra (un velo) e intorno.
Preparare la ganache, portando la panna quasi a bollore, spegnendo il fuoco, versando la cioccolata rimanente e mescolando, fino ad ottenere una crema liscia. Disposta la torta su una griglietta, versare sopra la ganache, spalmarla il più accuratamente possibile, anche sui bordi, trasferire il dolce sul piatto di servizio e riporlo in frigorifero. Quando già un po’ raffreddato, raccogliendo la ganache avanzata e inserendola in un sac-à-poche con bocchetta sottile, si può decorare il dolce a piacere.
Non servire troppo freddo.