PACCHERI CON POLIPO E POMODORINI

INGREDIENTI:

300 gr di paccheri
200 gr di pomodorini rossi
50 gr di pomodorini gialli
600 gr di polipetti o polipo
1 spicchio d’aglio
50 gr di olive nere dolci
1 ctav di capperi dissalati
1 mazzetto di prezzemolo
sale – pepe – olio evo
peperoncino

PREPARAZIONE:

Preparare il polipo o i polipetti. Se polipo, senz’altro meglio lessarlo e usarlo già cotto, se polipetti piccoli o moscardini, una volta ben puliti e tagliati a pezzi, si potrà saltarli crudi per 10 minuti in una padella con olio evo e uno spicchio d’aglio (che poi verrà tolto), sperando che risultino teneri. Per il polipo già lessato, una volta tagliato a pezzetti, basterà solo qualche minuto in padella per insaporirlo.
Frattanto tagliare a metà i pomodorini rossi e gialli e quindi aggiungerli nella padella con anche un po’ di peperoncino, farli appena appassire e infine completare con le olive denocciolate, salare e pepare. (Può giovare, per arricchire il gusto, anche qualche fettina di porro o un trito finissimo di scalogno).
Cuocere la pasta al dente e intanto tritare capperi dissalati e prezzemolo, aggiungendoli, in una coppetta, a qualche cucchiaiata d’olio evo emulsionato. Spadellare i paccheri, completando con l’emulsione aggiunta a crudo.
Una variante più semplice: condire i paccheri con un ragù di pesce spada (olio, aglio, peperoncino, prezzemolo, 400 gr di pesce spada, pulito, tolta pelle e spina centrale e fatto a cubetti, pomodorini tagliati a metà, vino bianco e infine un dl di passata). Far andare coperto per una decina di minuti e spadellare la pasta, cotta al dente nel frattempo.