INGREDIENTI:
500 gr di farina (manitoba)
25 gr di lievito fresco
10 gr di sale
30 gr di zucchero
125 gr di latte
250 gr di burro
1 albume per dorare
PREPARAZIONE:
Impastare a lungo farina, lievito, sale e zucchero, aggiungendo la metà del latte, poi il resto un po’ alla volta. Far fare una prima lievitazione per mezz’ora a temperatura ambiente.
Battere col matterello il burro avvolto in carta forno, appena tolto dal frigo, ottenendo un panetto quadrato di 15/20 cm.
Unire il burro con la pasta stesa col matterello, avvolgendolo come si fa per la sfoglia, stendendo il composto più volte, aiutandosi col frigo perché non si scaldi. Tenere la sfoglia in frigo per 20 minuti, quindi ripiegarla in tre e riporla nuovamente in frigo per due ore.
Stendere la pasta in un rettangolo di cm.40 per 60. Tagliarla a triangoli, praticando un taglietto sul lato corto e infine arrotolare.
Una notte di riposo al fresco, quindi spennellare con la chiara d’uovo e porre in forno caldo a 220° per circa 15 minuti.
Cotti e dorati i croissant, eventualmente farcirli con l’aiuto di un sac-à-poche o di una siringa.
Con la stessa pasta, ma tagliata a rettangoli e preventivamente spennellata con la chiara d’uovo, si possono fare dei rotolini ripieni di frammenti di cioccolata, il pain au chocolat.