RAVIOLINI DI POLENTA (PLIN)

INGREDIENTI:

300 gr di farina
3 uova – olio evo
sale

1 uovo – noce moscata
100 gr di parmigiano
300 gr di polenta fredda
(baccalà alla vicentina o
spezzatino al pomodoro,
o mousse di mortadella e formaggio)

150 gr di parmigiano
1/2 bicchiere di panna

4 porcini freschi
aglio – prezzemolo
olio – sale – pepe

PREPARAZIONE:

Mettere nel mixer la polenta fredda con l’uovo, il parmigiano e la noce moscata, ottenendo una crema per farcire i raviolini. La farcia può benissimo riuscire anche con resti di baccalà alla vicentina o di spezzatino al pomodoro commisti con la polenta, o, senza polenta, con la mousse di mortadella e formaggio. In questi casi il condimento potrà essere semplicemente burro fuso e parmigiano.
Con farina, uova e olio ottenere un impasto da far riposare e quindi da stendere in sfoglia sottile con la macchina, in modo da avere delle strisce. Col sac a poche stendere una lunga farcitura su ogni striscia. Ripiegare la pasta su se stessa in modo da chiudere la farcia e pizzicare con due dita a distanza regolare (ca. 2 cm), poi ripiegare un’altra volta, togliere con la rotella la pasta in eccesso e dividere, sempre con la rotella, i vari raviolini. Cuocere in acqua bollente salata.
Portare la panna prossima all’ebollizione, mettervi il parmigiano grattugiato e a scaglie, ottenendo una fonduta. Saltare i porcini freschi (o surgelati) in padella molto calda, con olio, aglio e prezzemolo. Disporre nel piatto i raviolini sopra la fonduta, condendoli con i funghi, parmigiano e una macinata di pepe.