STRUDEL (dolce) per due

INGREDIENTI:

per la pasta:

250 gr di farina
2 ctav di olio evo
100 gr d’ acqua tiepida
1 uovo
sale
1 e1/2 ctav di zucchero
scorza grattugiata di ½ limone
1 spruzzo di rum

per il ripieno di ciascuno:

750 gr di mele
75 gr di pangrattato, tostato in
50 gr di burro
60 gr di zucchero
buccia grattugiata di ½ limone
25 gr di pinoli
50 gr di uvetta ammollata in
2 ctav di rum
(fichi secchi, noci)
50 gr di burro sciolto

PREPARAZIONE:

Impastare con le mani farina, uovo, olio extra vergine, sale, zucchero, scorza grattugiata di limone e rum, tenendo pronta l’acqua tiepida, per aggiungerla con cautela, fino ad ottenere la consistenza voluta, cioè una pasta molle e molto elastica. Far riposare, unta d’olio e avvolta in pellicola.
Presa metà della pasta riposata, su un canovaccio pulito e infarinato, stenderla col matterello, ma anche facendola allargare sospesa sul dorso delle mani, fino ad ottenere un foglio di pasta molto sottile e di forma più o meno rettangolare.
Nel frattempo sarà stata ammorbidita l’uvetta nel rum, sarà stato tostato il pangrattato nel burro e saranno state affettate molto sottili le mele, con una mandolina. Mettere dunque le mele in un contenitore, con l’uvetta, i pinoli, lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo di mezzo limone e il rum, perché i sapori si amalgamino.
Spennellare la sfoglia con burro fuso. Spargervi sopra il pangrattato tostato, quindi le mele mescolate con tutti gli altri ingredienti e arrotolare il tutto con l’aiuto del canovaccio. Si può arricchire il ripieno con fichi secchi tritati e/o noci, pure tritate. Fare in modo che la sutura finale stia sotto. Chiudere bene le testate e disporre su una teglia da forno foderata con carta antiaderente. Spennellare abbondantemente col burro rimasto e infornare in forno caldo a 180°/200° per quaranta minuti. Gli ultimi dieci minuti anche a forno ventilato a 180° (spolverizzando la superficie con un po’ di zucchero).
Con la pasta restante fare un secondo strudel.